Cantina Morichelli

Società Agricola a Trevignano Romano

Cantina Morichelli

Società Agricola a Trevignano Romano

La Società Agricola “Cantina Morichelli” nasce circa 2 anni fa. Il proprietario, Matteo Morichelli, è ora proprietario dei vigneti che prima erano del padre, Alderio, e di altri terreni circostanti. Le vigne e la cantina si trovano un pò fuori dal paese di Trevignano Romano. Coltivano 4 ettari di vigneto in biologico. Hanno 4 vitigni da cui producono 4 tipologie di vino. Il vitigno più “vecchio” è quello dell’Incrocio Manzoni, che ha 17 anni. Il vitigno nasce in Veneto dall’opera del professor Luigi Manzoni il quale ha incrociato il Pinot Bianco e il Riesling Renano. Gli altri impianti sono più recenti, del 2014 circa, sono vigne giovani che quindi non producono al massimo. In linee generali, dopo il settimo anno il vitigno è al massimo dal punto di vista quantitativo, mentre dal punto di vista qualitativo servono all’incirca 20 anni. I Vini della Cantina Morichelli si possono trovare in molti locali della zona.

Prodotti:

L’azienda produce vini sfusi in blend e 4 linee in bottiglia ognuna con il suo vitigno in purezza (non vengono quindi mischiati)

Vermentino – vino bianco

Un vino molto minerale con note di frutta fresca.

Incrocio Manzoni – vino bianco

Un vino un pò più aromatico

Syrah – vino rosso

Un vino molto giovano, l’affinamento avviene solamente in botti di acciaio e non in legno. È un vino abbastanza profumato e con una buona struttura in bocca.

Violone – vino rosso

È il vino di punta dell’azienda. Un vino molto più strutturato poiché la vigna è più vecchia.

Processo di Lavorazione:

L’azienda si occupa di tutto il processo, dalla potatura alla vendita del prodotto. Si parte dal periodo in cui si procede con la “potatura secca” nel periodo invernale per passare alla ripresa vegetativa intorno ad aprile. Poi avviene la “potatura verde” nel periodo estivo e in seguito la vendemmia. In base poi alla tipologia di vino, c’è un periodo di affinamento, ovvero di riposo, più o meno lungo. Per i vini bianchi si parla di 6-8 mesi circa, mentre per i vini rossi di 12-16 mesi circa.

Il Terreno e il Clima:

Il terreno di Trevignano è molto influenzato dal Lago di origine vulcanica, infatti è un terreno molto sciolto e permeabile in cui c’è una buona presenza di sabbia e poca argilla. Per questo motivo produce vini molto freschi e minerali. Le temperature sono abbastanza stabili tutto l’anno con poche piogge durante la stagione estiva. Il cambiamento climatico attuale ha portato alla riscoperta di vitigni come il Violone che prima difficilmente portava tutti gli acidi in lavorazione, mentre ora con le temperature più alte ci riesce.

Il Futuro:

L’azienda è propensa ad organizzare tour all’interno delle vigne e della cantina per assaggiare il prodotto e vedere come avviene il processo di produzione.

Punto Vendita:

  • Negozio della Società Agricola in Via delle Scalette 26, Trevignano Romano
Giorno Orari
Lunedì // , 16:30 – 19
Martedì 9.30 – 12.30 ,16:30 – 19
Mercoledì 9.30 – 12.30 ,16:30 – 19
Giovedì 9.30 – 12.30 ,16:30 – 19
Venerdì 9.30 – 12.30 ,16:30 – 19
Sabato 9.30 – 12.30 ,16:30 – 19
Domenica 9.30 – 12.30 , //
Galleria di foto – Cantina Morichelli

Scopri altri Prodotti dal Territorio: