Isabella Caruso

Azienda Agricola Biologica a Canale Monterano

Isabella Caruso

Azienda Agricola Biologica a Canale Monterano

L’Azienda Agricola Biologica Isabella Caruso si trova a Canale Monterano in via Madonnella, 1100.

La Storia dell’Azienda:

Isabella e il marito hanno deciso di comprare il terreno a giugno del 2012. Era un terreno con piante già grandi, abbandonato da almeno 4/5 anni e poco gestito dal precedente proprietario da 10/15 anni. Prima di iniziare questa “avventura”, Isabella e il marito lavoravano all’Eur come dirigenti in un’azienda di information technology. Nel 2008 l’azienda viene acquistata da un’altra multinazionale e Isabella e il marito approfittano degli incentivi per uscire e cambiare la loro vita. A seguito di una festa a Manziana vengono a conoscenza di un terreno in vendita. Dopo aver comprato il terreno ottengono immediatamente la certificazione biologica. Quindi il terreno è certificato bio per tutta la produzione primaria di nocciole, olive, frutta e ortaggi.

I Prodotti:

Le Nocciole

La maggior parte della produzione di nocciole dell’azienda di Isabella Caruso vengono conferite in Cooperativa a Caprarola. Loro raccolgono le nocciole e senza nessuna selezione o lavorazione le scaricano. Una parte della produzione però rimane in azienda e con queste nocciole Isabella produce nocciole tostate, nocciole sgusciate, nocciole per la produzione di mostarde e dolci di natale.

Le Olive

Nell’azienda sono presenti poco più di 100 piante di olive da olio. La produzione è riservata alla famiglia ma quello che avanza viene venduto. Si occupano loro della raccolta delle olive, dalla mattina alla sera, per poi portarle al Frantoio di Canale Monterano che dista 2km, dove vengono lavorate a freddo.

La Frutta e L’Orto

Al momento in azienda non è ancora presente il laboratorio per la lavorazione della frutta, infatti Isabella per ora lavora a Caprarola al laboratorio certificato di una sua amica dove produce marmellate di agrumi. Gli agrumi provengono dalla Sicilia, sono certificati biologici e variano a seconda della produzione: arance, mandarini, arance amare, cedri e limoni. Ad Isabella piace sperimentare con la frutta, produce mix di frutta con altri elementi come per esempio il mix arance, cognac e cannella. In più in azienda viene coltivata la frutta dalla quale Isabella produce le confetture di frutta, ovvero tutte quelle marmellate che non sono fatte con gli agrumi. Sono confetture extra in quanto per legge la confettura extra deve contenere minimo il 60% di frutta. Le confetture di Isabella hanno mediamente più dell’80% di frutta, infatti contengono solo frutta e zucchero di canna grezzo che tiene al minimo indispensabile. Questo vuole dire che sono poco zuccherate. Oltre alle confetture, Isabella produce anche la frutta disidratata: arance, mele, pere e cachi. Sta iniziando anche la produzione di frutta candita.

I Biscotti

Isabella lavora molto il farro biologico prodotto da varie aziende del territorio, dal quale ricava prodotti come i tozzetti con nocciole e farina di farro o i biscotti al cioccolato fondete e canditi.

Punti Vendita:

  • In azienda su appuntamento
  • Consegne a domicilio per grandi spedizioni
  • Al negozio “Zea Erboristeria” a Bracciano
  • In un’enoteca a Roma chiamata “Foro Contadino”, un mercato contadino al coperto
  • Al Mercato Contadino e Artigiano “Terrafondai” ogni terza domenica del mese a Roma nord, in zona Monte Mario, nel giardino della scuola Waldorf “Il Giardino dei cedri”

Largo Italia, Bracciano

Giorno Orari
Lunedì //
Martedì //
Mercoledì //
Giovedì //
Venerdì 9 – 13
Sabato //
Domenica //

Piazza Bartolo Belotti (Municipio III)

Giorno Orari
Lunedì //
Martedì 8 -18
Mercoledì //
Giovedì //
Venerdì 8 -18
Sabato 8 -18
Domenica //
Giorno Orari
Lunedì //
Martedì  //
Mercoledì //
Giovedì //
Venerdì //
Sabato //
Domenica //

Corso di Cesteria:

  • Corso di Cesto “Zarzo”: un cesto che ha origini nella Asturie, una regione della Spagna
    Domenica 5 Maggio 2019 – via Madonnella 1100, Canale Monterano
    9.30 – 18.00
    Costo: 65 euro a persona
    Pranzo incluso offerto dall’Azienda Agricola Biologica Isabella Caruso con prodotti propri e a Km 0
    Il Cesto realizzato rimane al partecipante.
  • Corso di Cesto a Nassa: antica tecnica delle nasse da pesca
    Sabato 8 Giugno 2019 – via Madonnella 1100, Canale Monterano
    9.30 – 18.00
    Costo: 65 euro a persona
    Pranzo incluso offerto dall’Azienda Agricola Biologica Isabella Caruso con prodotti propri e a Km 0
    Il Cesto realizzato rimane al partecipante.

Per prenotazioni: Isabella 3351245777
Per info sul corso: Nico 3396070984

Galleria di foto – Azienda Agricola Biologica Isabella Caruso

Scopri altri Prodotti dal Territorio: