In arrivo due giorni di festeggiamenti sul lago di Bracciano con la duplice manifestazione della Festa di San Bernardino, patrono di Trevignano Romano, e della Sagra del Pesce Marinato.

Il 25 e 26 maggio 2019 Trevignano Romano festeggia, in ritardo causa maltempo, San Bernardino da Siena, il protettore della comunità, e lo fa con celebrazioni liturgiche religiose e con festeggiamenti decisamente più laici e mangerecci, dedicati a una ricetta antica e tipica del piccolo borgo rivierasco: il pesce marinato.

Il pesce, rigorosamente d’acqua dolce e di provenienza locale, viene servito marinato secondo la ricetta trevignanese, seguendo il disciplinare De.Co.

Programma della manifestazione

Sabato 25 maggio dalle ore 10.00 si potrà visionare, sotto gli archi del portico della Residenza Comunale la mostra fotografica “Trevignano in un click e la sua Tòmmala”. Lo stesso giorno alle ore 17.00 invece l’appuntamento è con il convegno di presentazione dello “Sportello di Ascolto e Orientamento – mediazione familiare, tutela dei figli e delle fasce più deboli” e a seguire, dalle ore 19.00, nella piazza centrale presso Lagogelato musica live in attesa dei momenti tradizionali di comunità più attesi: la Tombola e lo Spettacolo Pirotecnico in onore del Santo Patrono. La Tombola avrà luogo alle ore 21.00 dalla balconata del Palazzo della Residenza Comunale e lo Spettacolo Pirotecnico si potrà ammirare da Piazza del Molo e dal Lungolago. 

Domenica 26 maggio c’è una seconda chance di visionare la mostra fotografica dedicata a Trevignano Romano e di pranzare allo stand gastronomico del pesce marinato.