Faggeta di Oriolo

Patrimonio Mondiale Naturalistico dell’Unesco

Descrizione:

La Faggeta di Monte Raschio (Oriolo Romano) è patrimonio mondiale naturalistico dell’Unesco dal 2017. Fa parte del Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano e si distingue dalle altre faggete per un particolare quanto più insolito: sorge infatti a quota molto bassa rispetto ai conformi 700-1.000 m di altitudine.

L’incantevole paesaggio incontaminato, gli odori e i colori del bosco sono perfetti per lunghe passeggiate e trekking lontano dal caos cittadino, alla riscoperta del contatto diretto con la natura. La Ciclovia dei Boschi è sicuramente il percorso più noto da compiere per attraversare la faggeta a piedi, in bici o a cavallo ed è classificato secondo una difficoltà medo-bassa. Il tempo di percorrenza si aggira intorno alle 2h e 30 (in sella). Seguendo il sentiero indicato, incontrerete pittoreschi scorci sul lago di Bracciano e sui Monti Sabatini, così come vasti pascoli e terreni coltivati.

Se necessitate di un po’ di ristoro, niente paura: all’interno del parco sono presenti aree attrezzate per picnic.

INFORMAZIONI UTILI

• Indirizzo: Via delle Cerase, 31, 01010 Oriolo Romano VT
  • Come arrivare:
    Da Roma con i mezzi pubblici, si può raggiungere la faggeta prendendo il treno direzione Viterbo e scendendo a Oriolo, per poi proseguire a piedi per una dodicina di minuti. Seguire la direzione Sud Est su Via Lazio, dopodiché svoltare a sinistra e prendere la SP493 fino a imboccare via Orsini, sempre sulla sinistra. Continuare sulla via del Lavatoio. Alla vostra sinistra troverete Via delle Cerase, e sarete giunti a destinazione!
    Da Roma in macchina invece, è necessario prendere la via Salaria in direzione Sutri. Dopodiché si entra nel GRA e si prende l’uscita Cassia in direzione Viterbo. Continuate poi a seguire le indicazioni per Bassano Roma/Vejano e troverete Oriolo lungo la strada.
  • L’entrata è gratuita e il sito è aperto tutti i giorni, h 24.

Descrizione:

INFORMAZIONI UTILI

• Indirizzo: Via delle Cerase, 31, 01010 Oriolo Romano VT
  • Come arrivare:
  • L’entrata è gratuita e il sito è aperto tutti i giorni, h 24.