Primi Piatti

Mezze Pappardelle al Cinghiale – Come ‘na Vorta

Si tratta, insomma, di un piatto classico e intramontabile, rivisitato sotto una nuova veste. Le nostre mezze pappardelle non sono condite con il classico ragù di cinghiale, ma da un paté di cinghiale tritato che risulta più delicato. Il cinghiale va tenuto una notte intera a bagno nel vino rosso (Cantine Capitani), un vino rosso corposo, e in tal modo si elimina il forte sapore di selvatico, lasciandone un accenno più “soft”.
La scelta della mezza pappardella, una via di mezzo tra fettuccina e pappardella, serve a valorizzare il condimento, in modo da raccogliere il sugo, essendo ruvida, senza coprirne il sapore. Questo tipo di pasta mette d’accordo tutti e ci ha sempre portato feedback positivi, risultando oltretutto meno pesante.

leggi tutto

Amatriciana – Trattoria Garibaldi

Per l’amatriciana uso ovviamente il guanciale, come ordina la tradizione romana; un guanciale leggermente pepato. Il guanciale lo faccio rosolare bene. Piccola parentesi: quando si parla di guanciale non ce n’è per nessuno! Il guanciale è saporito e ce lo indica il nome stesso, che deriva da guancia. Si tratta, infatti, della guancia del maiale, che è una parte che assorbe tutti i gusti prendendone sapore.

leggi tutto

Tagliolini al Luccio – La Fontanella

I Tagliolini al Luccio sono una delle nostre specialità. Per assicurarci della freschezza degli ingredienti, la pasta all’uovo viene fatta a mano da noi ogni giorno. Questa ricetta vuole valorizzare un prodotto tipico del nostro territorio, più precisamente del Lago di Bracciano, ovvero il Luccio.

leggi tutto

Lombrichi Cacio Pepe e Cozze – La Fontanella

La preparazione del piatto è molto semplice. Iniziamo pulendo le cozze per fare un’impepata. Nel mentre scaldiamo la pentola con un po’ di olio e poi ci buttiamo le Cozze e tanto Pepe Nero.
Dopo aver cotto i Lombrichi mantechiamo tutto insieme e ci mettiamo il Pecorino. Saltiamo il tutto fino a quando non viene una crema (molto appetitosa…). Ovviamente non si aggiunge la panna, come molti pensano!

leggi tutto