Menu

Birrifici Artigianali vicino Roma

La birra è la bevanda alcolica più antica del mondo ed è ottenuta dalla fermentazione del malto d’orzo. Prodotta sin dall’antichità con metodi naturali, si presta come un vero e proprio laboratorio creativo per sperimentare nuove ricette e ingredienti. E’ anche per questo che le varietà di birra sono le più disparate: possono differenziarsi per colore, grado alcolico, fermentazione, provenienza, ingredienti usati…

A Bracciano e zone limitrofe gli amanti di questa bevanda fermentata rimarranno piacevolmente sorpresi dalla presenza di birrifici artigianali (cioè indipendenti, dove le birre non sono sottoposte a processi di pastorizzazione e microfiltrazione) tra cui ne evidenziamo due: Vento Forte e Hilltop Brewery. Questi infatti, sono stati inseriti nella guida alle birre d’Italia 2019 di Slow Food grazie al forte legame che intrattengono con territorio e ambiente locale.

Vento Forte

Il birrificio “Vento Forte” nasce nel 2013 e si trova a Bracciano, vicino al centro storico.  Alla sua guida c’è Andrea Dell’Olmo, un ex home-brewer, che dopo un viaggio in California nel 2007 assaggia la sua prima IPA e se ne appassiona. I cavalli di battaglia di Vento forte sono infatti: West Coast IPA e Pale Ale, a cui si affiancano novità e combinazioni d’ingredienti davvero estrosi: albicocche, ciliegie, fiocchi d’avena, sale marino, agrumi, petali di rosa, lievito british… sono solo alcuni dei particolari gusti nascosti tra le più svariate birre che potrete assaporare facendo un salto in questo magnifico birrificio!

IndirizzoVia dei Quadri, 18, 00062 Bracciano RM

Come arrivare:
Da Roma con i mezzi pubblici, basta prendere un treno direzione Bracciano o direzione Viterbo. Dalla stazione sarà poi necessario compiere un breve tratto a piedi (circa 10 min) procedendo in direzione sud Ovest attraversando via Odescalchi per poi continuare su via Principe di Napoli. Imboccare a destra via Agostino e poi a sinistra via Giuseppe Palazzi. Infine svoltare a destra per via Cupetta del Mattatoio e sulla sinistra troverete via Dei Quadri.
Da Roma in macchina attraversare il GRA e prendere l’uscita verso SS2 Cassia/Roma Centro. Mantenere la sinistra per continuare sulla via Braccianense e seguire le indicazioni per Bracciano. Giunti ad una rotonda, prendere la prima uscita e imboccare via Claudia. Svoltare a destra verso via Cupetta del Mattatoio e poi girare a sinistra e avrete raggiunto la vostra destinazione.

Hilltop Brewery

Il birrificio “Hilltop Brewery” è stato aperto nel 2014 da una famiglia anglo-irlandese a Bassano Romano, nel Viterbese. La presenza di birre con malti e luppoli inglesi, IPA Americane, ma anche birre in stile belga e irlandesi, si affianca ad una ricerca di produzione creativa combinata con i prodotti locali in maniera eccellente. Provate la Bella Blonde, la Barry’s Bitter, la Gallagher Stout e molte altre specialità dell’Hilltop Brewery… non rimarrete delusi!

IndirizzoVia Roma, 315A, 01030 Bassano Romano VT

Come arrivare:
Da Roma in macchina, una volta raggiunto il GRA, prendere l’uscita SS2bis/Cassia Veientana verso Vallelunga/Viterbo. Continuare per circa 35 km, poi svoltare a sinistra e prendere l’SP 40 seguendo le indicazioni per Bassano Romano. Dopo 4 km, svoltare ancora a sinistra e prendere Via Roma. Sarete così arrivati ad Hilltop Brewery.
Da Bracciano in macchina, percorrere la via Settevene Palo(I tronco), dopo 11 km svoltare a sinistra e prendere Via Sutri Svolta a sinistra e prendi SR2 (indicazioni per Viterbo). Poi girare a sinistra e prendere SP40 (indicazioni per Bassano R./Vejano). Svolta ancora a sinistra ed eccovi giunti a Via Roma. Il viaggio dura una 40ina di minuti.

Orari:
Aperto dal lunedì al venerdi dalle 9 alle 18.