Natura per due

L’itinerario proposto è pensato per rendere magica e indimenticabile una fuga dal caos cittadino alla ricerca di pace, tranquillità e contatto con la natura. Una vacanza dalla breve durata (2 giorni), ma perfetta per staccare la spina insieme al proprio partner tra percorsi in auto e a piedi immersi nel verde.

La mappa interattiva dell’itinerario. Clicca su  per scoprire il percorso e selezionare i punti di interesse.

<iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=1zUkpgp_ngtVenQj4t6VlXt1-WT1QUCMy&ll=42.06511036394232%2C12.262287717959907&z=11" width="100%" height="480"></iframe>

Giorno 1

Tra Canale Monterano e Bracciano

Per iniziare

Questa mattina scopriremo i tesori naturalistici di Monterano Antica.

Prima di raggiungerla però, iniziamo la giornata al meglio con un ricaricante caffè e una ricca colazione al “Giardino degli Aranci”, delizioso bar-pasticceria situato nella zona di Bracciano Nuova.

Finita la dolce pausa, si riparte alla volta di Canale! Solo 15 minuti in macchina e avrete raggiunto il centro storico.

A questo punto, vi consigliamo un pit-stop al forno di Canale e alla Macelleria Monte Virginio per prepararvi un panino davvero appetitoso, da gustare in pausa pranzo!

L’escursione: Monterano Antica

Dal centro di Canale, continuiamo in macchina per una decina di minuti seguendo le indicazioni per “Monterano Antica”. Raggiunto un largo spiazzo dove è possibile parcheggiare, si proseguirà a piedi.

Ci inoltriamo così nel vivo della nostra prima escursione, tra le splendide rovine della “città fantasma” nella Riserva Naturale di Monterano. La Chiesa Di San Bonaventura, il Palazzo Baronale e inedite opere del Bernini vi regaleranno un’esperienza suggestiva, incorniciata da un panorama mozzafiato dove la natura è indiscutibile protagonista. Ammirerete gli stessi scorci tanto amati dal mondo della cinematografia: film come Ben Hur, Guardie e Ladri, Brancaleone alle Crociate e Il Marchese del Grillo sono stati girati proprio qui!

Pausa pranzo: le Cascate Diosilla

Proseguendo il cammino si raggiungeranno le Cascate Diosilla, un punto di refrigerio perfetto per concedersi la meritata pausa pranzo!

Contemplate il loro salto di 15 metri e lasciatevi trasportare dal piacevole fruscio dell’acqua che scorre nel Torrente Bicione.

Relax in agriturismo

Dopo un’avventurosa mattinata, lasciamo spazio a un po’ di riposo nel primo pomeriggio.

Raggiungiamo l’agriturismo L.B. Stud, a soli 2 km dal centro di Bracciano e immerso nel verde.

Con ampio parcheggio privato, possibilità di fare un tuffo in piscina, organizzare un barbecue , gustare dolci fatti in casa o rilassarsi nella vasca idromassaggio, vi farà sentire esattamente come a casa vostra.

Bracciano: aperitivo-cena nel centro storico.

In serata, ci addentriamo nel cuore di Bracciano.

Vi attende una passeggiata all’interno del Borgo Medievale, tra le labirintiche e pittoresche viuzze dominate dall’imponente Castello Orsini Odescalchi e un favoloso panorama che si affaccia sul Lago di Bracciano.

Incontrerete i più svariati locali per un aperitivo km 0 o per una cena dai sapori antichi e tradizionali: vi consigliamo in particolare di provarne in Piazza Mazzini oppure lungo la caratteristica via dell’Arazzeria, dove potrete assaggiare la tradizionale “pinsa”, provare rivisitazioni della cucina romana, degustare cocktail o birre artigianali di ottima qualità, e infine concedervi un gelato o uno yogurt.

Rientro in agriturismo e pernottamento

Giorno 2

Trevignano e Monte Gelato

Lungo la strada: Vicarello

Il vostro risveglio è addolcito da una genuina colazione in agriturismo.

Subito dopo, ci mettiamo in moto per raggiungere Trevignano e le Cascate di Monte Gelato.

Il viaggio durerà circa 30 minuti, ma possiamo consigliarvi di fare una breve tappa a Vicarello (frazione di Bracciano) perfetto per qualche fotografia “on the road” senza eguali sullo sfondo del lago di Bracciano.

Monte Gelato

Arrivati a Monte Gelato, ci aspetta un’altra mattinata all’insegna dell’esplorazione. Un percorso fiabesco, incastonato tra la fitta vegetazione del Parco Regionale della Valle del Treja, vi condurrà ai piedi delle Cascate di Monte Gelato e alla scoperta dei centri medievali di Mazzano Romano e Calcata.

Potrete anche mettere alla prova la vostra agilità al Treja Adventure, un Parco Avventura con percorsi di varia difficoltà situato nelle vicinanze delle cascate.

Pranzo-pomeriggio a Trevignano Romano

Da Monte Gelato ci dirigiamo a Trevignano Romano, che raggiungeremo in una ventina di minuti.

Oltre al borgo medievale degno di nota, questo paesino vanta una delle più graziose passeggiate sul lago di Bracciano, con un viale alberato molto curato e ricco di locali caratteristici, bar, ristoranti.

Vi consigliamo infatti di trattenervi qui per il pranzo e per una passeggiata pomeridiana prima di concludere la vostra fuga.

Rientro a Roma

Prendendo la Cassia Bis da Trevignano, la strada per il ritorno a Roma non vi sarà mai sembrata così semplice!